domenica 18 settembre 2011

I soldi che mancano

del Disagiato

Centinaia di milioni di euro (a Brescia) di evasione accertata, l’individuazione di due associazioni a delinquere finalizzate a compiere reati tributari e 89 persone denunciate (di cui 58 bresciani): è il bilancio dell’operazione ’Money for nothing’…Nel mirino degli inquirenti un vorticoso giro di denaro che, dopo una serie di passaggi, tornava nelle mani delle imprese da cui inizialmente era uscito e che, sostanzialmente, non pagavano nulla o quasi, fruendo però dei benefici fiscali che derivavano dalle apparenti spese sostenute. Un sistema ben architettato e finalizzato, secondo gli inquirenti, a coprire un giro di ’nero' quasi incontrollabile.

A Umberto Bossi, quello che un paio di giorni fa ha detto che siccome l’Italia va a picco bisogna preparare un’alternativa e cioè la Padania e che poi ha noiosamente ribadito, per l’ennesima volta, che non c’è possibilità per il Nord di mantenere Roma e tutto l’assistenzialismo del Sud, ecco, bisognerebbe dirgli che a Brescia, in Lombardia, in Padania, sono state emesse fatture inesistenti per un valore di 214 milioni di euro di imponibile e circa 16 milioni di euro di Iva. Parlare per punti cardinali, “giù al Sud”, “qui al Nord”, “assistenzialismo del Sud”, “possibilità per il Nord” è una cosa che mi costa una fatica che non potete neppure immaginare, però, insomma, sarebbe cosa giusta dire a Bossi, quello che pensa a una moneta per la Padania, che la falla che sta facendo affondare l’Italia è (anche) qui al Nord.

Secondo me, poi, questi evasori sono suoi elettori. Ma questo non diciamoglielo, visto che non ne abbiamo le prove. Sarebbe solo cattiveria gratuita.

5 commenti:

  1. Arrivo presto presto solo per aggiungere ai tuoi rilievi che Bossi sta dicendo in giro che sia ora di un bel referendum pro-padania-libera-autonoma.

    Giusto corollario al tuo pensiero.

    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=163415&sez=HOME_INITALIA

    RispondiElimina
  2. Era il 1996 e mi ricordo che si scherzava sulla Padania imminente, le gite sul Po e il passaporto Padano prossimo venturo. Sono tornato sulla terra oggi e siamo ancora qui?
    ilcomizietto

    RispondiElimina
  3. Mah, magari già lo sa. Anche questa, sia chiaro, è solo un'ipotesi.

    RispondiElimina
  4. Ecco l'unico vantaggio per la società civile qualora la Padania fosse autonoma: ad una ipotetica frontiera, che i nostri verdi eroi non mancheranno di istituire, verrebbero fermate le centinaia di camion con i rifiuti tossici diretti al sud...
    "Cassiopea" oggi è caduta in prescrizione: chissà quante 'bollicine' verranno stappate stasera dagli imprenditori coinvolti in questo squallido raggiro.
    A loro l'augurio... di un'acuta tossicità!

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio, non sapevo di questa prescrizione.

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)