sabato 7 gennaio 2012

il segnapagine del 07.I.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Stefano Nazzi, Io li odio i nazisti italiani: È banale dire che nei periodi di crisi dura le pulsioni più violente e profonde, quelle che vengono dal ventre molle, escono allo scoperto. È banale dire che quando si ha paura del futuro ce la si prende sempre con chi sta più male, con chi viene da fuori, con chi è “altro”. Tutto banale, ma vero.
Sono storie, Un momento prima, un momento dopo: Ognuno di noi sa, attraverso la sua esperienza, che ci sono minuti, singoli frammenti, che alle volte ci restano scolpiti dentro per sempre. Allo stesso modo, ci sono mesi, anni interi, che scompaiono in fretta dalla memoria, come se nella nostra vita non avessero lasciato traccia.
Wittgenstein, Destra e sinistra: Ora, ricorderete che storicamente a destra si è sempre chiesta maggior repressione contro la violazione delle regole e dell’ordine, e si è attaccata e derisa la sinistra che suggeriva invece di educare i cittadini al loro rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)