mercoledì 25 gennaio 2012

il segnapagine del 25.I.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Lamerotanti, Le specifiche della bellezza: Sono le otto del mattino sto correndo in discesa per una creuza ripidissima che porta alla scuola dei miei figli, dietro di me ci sono i miei figli che corrono a dirotto dietro di me, la teoria è che io sto davanti così se uno dei figli si inciampa e cade rotola fino a me e non fino al fondo valle...
Il grande marziano, La tirannia dello sciopero: Dal canto loro, invece, una segretaria, un impiegato, un negoziante o un artigiano, che cosa possono fare? Che potere hanno? Quale reale peso politico e sociale hanno le voci delle loro categorie (a parità di numero di aderenti) il giorno che decidono di incrociare le braccia per difendere i loro diritti?
Gramellini, Anonima sfigati: Se poi volessimo marchiare con la lettera scarlatta della «sfigaggine» tutti coloro che intorno a questo problema si comportano male senza provare vergogna, la lista potrebbe utilmente cominciare da quegli imprenditori e liberi professionisti che non assumono chi si è laureato in perfetto orario, ma il figlio dell’amico degli amici che magari si è laureato a 28 anni...
Francesco Longo, Proust e Tehoshua: dipinti nella letteratura: Nei romanzi che parlano di quadri, i quadri ci parlano di come si devono leggere i romanzi. Proust e Yehoshua mettono in guardia i loro lettori. La grande letteratura è sempre attraversata da molti significati. A volte, non riescono ad afferrarli tutti neanche gli autori stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)