mercoledì 22 febbraio 2012

il segnapagine del 22.II.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Contaminazioni, Gli uomini sono al buio delle cose: Alla retorica del cialtrone puttaniere e barzellettiere che “ci piace perché ci somiglia ” si è sostituita quella, non meno pericolosa, dei “tecnici” esperti degli “arcana imperii”, che “ci piacciono perché non ci somigliano”.
Maria Novella Oppo, La notte più lunga della Grecia: Anche se, quando hanno cominciato a spiegarci di che cosa si trattasse, insomma, in che cosa consistesse l’aiuto dato ai fratelli di Atene, abbiamo sentito un brivido lungo la schiena per la paura che, in futuro, qualcuno possa ‘salvare’ anche noi alla stessa maniera.
Satisfiction, Scrittori stroncati da scrittori (se medesimi): Si vuole futuribile lo Scurati de La seconda Mezzanotte, si crede alla ricerca di una via contemporanea di accesso alla tarda modernità e, invece, cammin facendo, si scopre stanco epigono di più d’una tra le più trite ideologie letterarie del sepolto Novecento.

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)