giovedì 22 marzo 2012

il segnapagine del 22.III.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Zvi Schuldiner, Il terreno di coltura del fondamentalismo, dalla Francia a Kandahar: Il pensiero moderno, il concetto di democrazia, i diritti propri delle idee liberali o progressiste degli ultimi secoli, tutto ciò è negato dal fondamentalismo, sia esso islamico, ebreo, cristiano o, negli ultimi anni, il fondamentalismo del mercato.
Alcuni aneddoti dal mio futuro, l'oroscopo di oggi: Quando mi dici cose tipo che non vedi l’ora di essere in quarta per studiare gli egizi, o che vorresti essere alle medie per risolvere le operazioni di matematica con le lettere al posto dei numeri a me viene un brivido, perché...
Ciclofrenia.it, Io odio le persone puntuali: Sfatiamo una volta per tutte questo mito che la gente puntuale è dalla parte della ragione e i ritardatari devono sempre e comunque scusarsi per le loro mancanze: alla fine è tutta una questione di prospettive. Non siamo noi ad arrivare in ritardo, siete voi che rompete le palle con la vostra disgustosa precisione.
ilNichilista, Senza la poesia: Manca la volontà che serve a rinunciare a gratificazioni immediate. O, se necessario, a qualsiasi gratificazione – nel tempo, o dopo il tempo.

1 commento:

  1. Definire "fondamentalismo" le idee che non ci piacciono è una strategia retorica (talvolta inconsapevole. Tutti noi siamo fondamentalisti, e supportiamo il fondamentalismo su un sacco di cose: siamo fondamentalisti contro la schiavitù, contro la tortura e la prostituzione minorile. Siamo fondamentalisti della parità dei sessi, e dell'assenza di discriminazioni.

    In fondo chiunque potrebbe screditare il nostro punto di vista dicendo: dài, Giovanni è fondamentalista, è chiaro che essere a favore della schiavitù tout court è sbagliato, però anche la posizione che tiene Giovanni, contro la schiavitù, è fondamentalista. Ci vuole una via di mezzo.

    Il problema non è essere fondamentalisti di alcune idee, il problema sono le idee stesse. E ogni fondamentalismo ha effetti peggiori o migliori di altri. Dire che il problema _è_ il fondamentalismo è una sciocchezza.

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)