giovedì 1 marzo 2012

il segnapagine dell'1.III.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Scacciamennule, Rivoluzione liberale?: Le parole non sono altro che convenzioni, simboli a cui noi convenzionalmente associamo concetti più o meno concreti. Le convenzioni possono cambiare, per cui una parola può assumere diversi significati in ambiti diversi e in tempi diversi. 
Baskerville, Alcune verità: Siamo tutti umani e perfettibili, ognuno fatto di passioni, idee e per lo più di acqua, destinati, prima o poi a evaporare. In genere prima le passioni, poi le idee e infine l’acqua.
Roberta Milano, Diritti e doveri: Torna la protesta dei Balneari. La questione è complessa, hanno alcune ragioni. Sono una categoria decisamente importante per il nostro turismo, non sminuisco affatto. Ma finché non vedrò cambiare quel numerino qui sotto, ammetto, non riuscirò a perorare la loro causa.
Un tal Lucas, Precisione svizzera: Le chanteur devait donner quatre autres concerts en Suisse, à Berne, à Bâle et à Genève dimanche, ainsi qu’à Lugano. Pour le concert genevois, également organisé par Opus One, les billets seront remboursés là où ils ont été achetés jusqu’au 4 avril.

Oggi è stato anche il giorno della morte di Lucio Dalla e come tale, io credo, lo ricorderemo. Anche perché c'era qualcosa, in Lucio Dalla, che ce lo faceva stupidamente ritenere immune da infarti e crisi cardiache, qualcosa di incomprensibilmente infantile e di apparentemente troppo giocoso per avere a che fare con il lutto. E invece è morto, anche lui. E tra le tante canzoni trovate oggi sul web, mi piace pensare che la più eloquente sia quella postata da Mantellini. Forse perché infantile e perplessa, nello stesso tempo; forse perché "tutta la vita", alla fine, non è mai così tanta.

(E aggiungo anche, su Lucio Dalla, questo post di Gaia, che è uscito 3 minuti dopo che avevo preparato il segnapagine, ma mi pare troppo intenso per lasciarlo fuori: E la luna è una palla ed il cielo un biliardo.)

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)