venerdì 9 marzo 2012

La crisi delle sinistre

del Disagiato

Solo poche righe per dire che ieri ho letto un articolo di Francesco Piccolo in cui si dice che il Pd ha nella sua pancia tante contraddizioni e che queste contraddizioni spesso vengono a galla prima, dopo e durante le primarie. Ad esempio, dice Piccolo, dalle sedi di partito vediamo che escono sia riformisti che tradizionalisti. Come si fa ad avere una direzione politica nonostante gli attriti? E poi: il principale partito di sinistra italiano non ha ancora chiarito ai cittadini le sue intenzioni. Anzi, le primarie, che dovrebbero essere uno strumento democratico (per raggiungere una buona democrazia), dimostrano di essere solo un ostacolo in mezzo ad altri ostacoli, una complicazione in mezzo ad altre complicazioni. Sia chiaro che sto riassumendo in modo frettoloso e rozzo e quindi, se ancora non l’avete fatto, provate a leggerlo anche voi questo articolo.

Mi andava solo di dire che quando oggi, via Rotta a Sud Ovest, ho letto un articolo sulla crisi della sinistra spagnola, mi è venuto da ritornare con il pensiero a Francesco Piccolo e ai problemi della nostra sinistra. Forse, mi sono detto, non è in crisi la sinistra italiana ma la sinistra in generale, forse il problema non sta nelle persone che dovrebbero sostenere certe idee di sinistra ma nelle idee stesse di sinistra. Magari la gente certe cose che vengono dette di sinistra non le vuole più. Vuole altre cose.

4 commenti:

  1. io sono notoriamente un centrista e quindi non faccio testo, ma quello che mi pare di vedere è che i leader della sinistra tendono a scimmiottare i leader della destra senza accorgersi che l'autorevolezza non si ha inserendo il proprio nome nel simbolo del partito; e la gggente sedicente di sinistra sta tendendo al populismo, ideologia che di sinistra non è mai stata checché si dica in giro.

    RispondiElimina
  2. la maggioranza delle persone non vuole più cose di sinistra - parlo dell'Italia - almeno dal 1994.

    RispondiElimina
  3. Ma la gente che non vuole le cose dette di sinistra è di sinistra? E se vuole altre cose, perché le vuole dalla sinistra? Ho letto Piccolo e mi ha straconvinto sulle primarie. Se vi va date un'occhiata a una tesi ancora più radicale: http://aciribiceci.com/2012/03/07/primarie-e-una-parola-ameba/.

    RispondiElimina
  4. E con il tuo post mi trovi d'accordo. Lo lessi già l'altro giorno.

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)