martedì 20 marzo 2012

le ostriche del paese irreale

di lo Scorfano


Lo dico subito chiaro, come se dovessi togliermi un peso o un sasso da un scarpa male allacciata: non mi è per niente piaciuto il lungo articolo che ieri Galli della Loggia ha scritto per il Corriere della sera, e che portava il bel titolo di «Le ostriche del potere», e che è stato variamente ripreso e citato e ribloggato in rete.

Non mi è piaciuto per il tono, innanzitutto. Il tono che, a mio parere, nasconde un certo compiacimento e una buona dose di ruffianeria populistica, celata in certi piccoli ami nascosti tra le pieghe della sintassi. Ami piccoli ma per niente invisibili, in realtà; ami che finiscono per trascinare qualunque lettore alla superficie delle cose e per lasciarlo lì, come si fa con i pesci, nella facile e un po' apnoica sensazione di essere «diverso», diverso dalle «élites», diverso dai «politici» e da don Verzè, diverso dai piccoli industrialotti di provincia che scendono negli hotel della capitale, diverso da tutti coloro che vengono nominati nel testo e che sono poi i nomi che oggi stanno sulla bocca di tutti. Non mi piace questo passaggio, quindi:


... un gruppo di persone spesso proprietarie di ville su remote spiagge oceaniche o di case con viste strepitose sui più bei centri storici della penisola, intente appena possono a trascorrere vacanze in costosissimi resort esotici, a consumare pranzi e cene in locali da nababbi. Al senatore Lusi capitava di ordinare al ristorante piatti di spaghetti con non so che cosa, del costo di appena 180 euro. Viene da chiedersi: «Era sempre solo? E ai suoi ospiti sembrava ovvio andare in un posto del genere?». Evidentemente sì. Certamente appariva ovvio al sindaco di Bari Emiliano (e nel capoluogo pugliese non solo a lui, a quel che sembra) ricevere come regalo un intero acquario commestibile...
E non mi piace, per lo stesso motivo, nemmeno questo passaggio:
Queste odierne esibizioni e possibilità, così vaste, di lusso ostentato, di superfluo, questa mancanza di misura, dicono molte cose dell'élite italiana. Ci dicono per esempio di un gran numero di redditi occulti, di guadagni privati protetti da leggi compiacenti, e naturalmente di evasione e più ancora di elusione fiscale su grande scala, che la caratterizzano. Ci dicono, ancora, di una sua complessiva, forte diversità rispetto agli altri grandi Paesi europei con cui amiamo confrontarci...
Perché si tratta di passaggi che non obbediscono a una logica argomentativa stringente (il lusso non è affatto una necessaria conseguenza dell'evasione fiscale, per esempio) ma piuttosto a un desiderio un po' ruffiano di compiacere il lettore, di farlo sentire dalla parte giusta, di smarcarsi e di smarcarlo dai «cattivi» che ordinano ostriche al ristorante e piatti da 180 euro l'uno.

Ma detto questo, a proposito del tono, rimane la tesi di fondo dell'editoriale. La quale tesi è espressa nelle poche righe finali, dopo la lunga parte dedicata appunto alla retorica degli esempi. Ed è questa:
Ma il rapporto della classe dirigente italiana con il denaro e con il lusso forse parla di qualcosa di più profondo. La sfrontata pervicacia con cui troppe volte essa esibisce entrambi sembra rispondere più che altro, infatti, al bisogno di occultare un intimo senso d'insicurezza. Quasi che sentendosi inadeguata al proprio ruolo, ai contenuti reali e impegnativi di questo, l'élite italiana pensasse di mostrarsi superiore nel modo più facile che le è possibile: con i soldi. Ma così agi e guadagni, invece di rappresentare in qualche modo una conferma della sua superiorità, alla fine sono solo la riconferma della sua inadeguatezza. Della sua lontananza dal Paese reale, della sua inettitudine a capire il bisogno che oggi esso esprime di essenzialità e di misura.
Ecco, no: niente affatto. Perché sarà pur vero che esiste una parte del cosiddetto «paese reale» che si sente molto lontana dagli alberghi a 5 stelle e dai resort di lusso e da un certo modo di esibire la ricchezza. Ma è solo una parte, non è tutto il paese reale; ed è forse, addirittura, una parte minoritaria del paese. E comunque, per quanto grande sia, è una parte di paese che magari non condivide certi sogni e certi ideali, ma senz'altro condivide certi modo di vivere, che sono anche quelli dell'altra parte.

Dobbiamo cominciare a capirlo (e soprattutto a capirci) sul serio, altrimenti non abbiamo compreso niente di cosa siano stati 18 anni di potere mediatico e politico di Berlusconi. Altrimenti rifacciamo gli stessi errori di vent'anni fa, e continuiamo a ragionare come se gli italiani fossero quelli degli anni Cinquanta o Settanta, che infatti eleggevano e si meritavano tutt'altri politici e governanti.

Ecco, no: non siamo più quegli italiani lì. Siamo, tutti, diventati molto più ricchi, per esempio. Ci possiamo, tutti, permettere viaggi all'estero, per esempio, in America, alle Maldive, dove vogliamo. Ci possiamo permettere le ostriche e ce le permettiamo (io me le permetto, una volta ogni tanto). Ci possiamo, tutti, permettere gadget elettronici e tablet. E non è lusso sfrenato, questo: è la normalità nostra, è quello che siamo diventati. E tra di noi c'è qualcuno (non pochi, forse la maggioranza) che ha cominciato a pensare che la felicità assomigli sostanzialmente a questo: alberghi a 5 stelle, ostriche, escort, eccetera. Forse per ingenuità, forse per ignoranza, forse perché altri modelli, in giro, non se ne vedono... E quindi, è inevitabile, chi ne ha la possibilità, esibisca e si esibisca. E che ordini piatti da 180 euro l'uno e li ordini anche per i suoi invitati. I quali lo stanno in quel momento invidiando e sperano solo, un giorno, di potere essere come lui; e pensano che questo sia quello che si è sempre chiamato «la felicità».

Ecco, sarebbe bene che un giorno o l'altro la capissimo questa banalissima cosa: che l'Italia è per lo più questa, non un'altra; e che lo è da molto tempo, e che è inutile fare sempre gli stessi discorsi moralistici. E che il «paese reale» non è quello che Galli della Loggia vorrebbe che fosse, ma è semplicemente quello che è. Con i desideri che ha e i modelli di felicità che, nel frattempo, gli sono stati dati. Anche da certe «élites» intellettuali e dal loro complice silenzio o dalla loro palese inutilità; e anche da Galli della Loggia, pertanto.
 

8 commenti:

  1. Parole sante. Condivido in pieno. Galli della Loggia ha questo vizietto di scrivere sempre con il vento a favore.

    Saluti

    Tommaso

    RispondiElimina
  2. L'articolo ha dato molto fastidio (senza stupirmi però, visto l'autore) anche a me, per i motivi che già dici (ai quali aggiungo che, per esempio, uno storico come Galli della Loggia che parla di "ostriche" potrebbe per esempio precisare, tanto per dire, l'origine parlamentare dell'immagine, e così riflettere che se di "ostriche" parlava Del Balzo più di cento anni fa probabilmente questa percezione, questa tendenza a dipanare in "noi" e "loro", a polarizzare, non è poi così nuova).
    Sugli ultimi (scandalosi e tragici) 18 anni, concordo di nuovo, ma non come polarizzatori di nuovi valori (ma solo di nuove forme di comunicazione e percezione, dei medesimi). Perché negli anni Cinquanta (dove Ermini invitava a celebrare il centenario dalla nascita di Marconi e non la Repubblica nata dalla Resistenza il 25 aprile del 1955) e Settanta non mi pare che avessimo affatto politici migliori. C'è solo che eravamo paese di cortina, e dunque sotto tutela (come sempre eterni bambini) americana. E dunque se le cagate diventavano troppe, interveniva lo zio Sam (in parte, di questa cosa dell'Italia ancora adolescente, ne parlavo ieri da me).

    RispondiElimina
  3. mi viene da sottoscrivere in toto quanto argomentato. rimane il dubbio di fondo : dato che indietro non ha senso cercar di ritornare, c'è ancora una strada migliore verso cui orientare il futuro? e senza una 'stella polare' che indichi un percorso comune, condiviso, non finiremo per accettare la frantumazione in enclaves tenute insieme da venali, provvisori interessi, cioè il 'nuovomedioevo' in cui prospera l'ignoranza di stampo leghista ?
    buona giornata
    g.paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La domanda che tu poni è la più urgente, lo so. La mia risposta è che non lo so; non ne ho idea. Penso che si debba partire dalla comunicazione per esempio. Penso che si debba continuare a ritenere inaccettabile che la televisione (fonte di informazione primaria per il'80% di noi) sia tutta o quasi nella mani della politica, del potere. Ecco io partirei da qui, pèer esempio.

      Elimina
  4. A me invece è piaciuto. Una volta si diceva che i soldi non si ostentavano, era questione di eleganza, se non altro, e solo gli arricchiti lo facevano. Io credo che oggigiorno sia diventata una questione di rispetto perché, checché tu ne pensi, non è affatto vero che "Siamo, tutti, diventati molto più ricchi, per esempio. Ci possiamo, tutti, permettere viaggi all'estero, per esempio, in America, alle Maldive, dove vogliamo. Ci possiamo permettere le ostriche e ce le permettiamo (io me le permetto, una volta ogni tanto). Ci possiamo, tutti, permettere gadget elettronici e tablet".
    Prova a dirlo a chi non riesce più a pagare il mutuo e le bollette, o a chi tra l'oggi e il domani si trova senza un lavoro a cinquant'anni.
    È vero, certi gadget, le ostriche, i viaggi sono (dovrebbero essere)la "normalià" di un paese moderno, sviluppato, europeo, ma non è così. Questa è una normalità che è sempre più distante dalla media degli abitanti di questo Paese.
    E se l'Italia è così, non è detto che debba rimanere così per sempre. Processo culturale lungo, difficile, impossibile forse, ma a me piace pensare che magari un giorno chi gestisce la cosa pubblica considererà la sobrietà cosa naturale; che forse si potrà importare un po'di sana spartanità nord europea, dove i milionari esistono, ma senza soldoni che escono loro dalle tasche.

    RispondiElimina
  5. Ma è davvero così? E' davvero che siamo più ricchi e ostriche e viaggi e gadget? Io so che per me non è vero, e se mi permetto un gadget non mi permetto un viaggio, o viceversa. E vedo che io sto relativamente bene, rispetto a tanti che conosco e che fanno fatica. Mi sembra solo che sia vero che molti di quelli che fanno fatica a campare hanno sogni e desideri simili agli altri, questo sì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente anch'io mi permetto solo una cosa o solo l'altra, o prima una e solo poi, a distanza di parecchio tempo, anche l'altra. E' vero. Ma i miei genitori non si permettevano niente, però: né prima né dopo né a turno. Questa è una differenza; ed è sencondo me una differenza che ci spinge a pensare molto diversamente da loro, che pure sono ancora vivi, e che ancora ragionano come 50 anni fa. E' anche per questo che abbiamo (non tutti, lo so: ma in molti, troppi) sogni e ideali identici a chi non deve nemmeno fare a turno tra gadget e ostriche... I miei genitori, per esempio, avevano sogni e ideali completamente diversi.

      Elimina
  6. invece io mi accorgo di essere fragile davanti a queste parole. Che mi colpiscono forse perché mi fa sentire dalla parte giusta (in modo facile). E mi sono preoccupata anche del fatto che, arrivata al "pane e cipolle" di Mazzarò ho cominciato a pensare che perfino lui mi sia più simpatico di altri.
    Il problema è che anche io mi permetto cose che i miei genitori non si sognavano nemmeno, il problema è permeato.
    Mi sento colpita (e affondata), oggi

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)