giovedì 26 aprile 2012

il segnapagine del 26.IV.2012

dello Scorfano e del Disagiato

poco mossi gli altri mari, La prassi dello scaricabarile nell’educazione dei figli: Ma io dico anche “sono bambini, non sanno quello che fanno però hanno ben una mamma che dovrebbe saperlo lei”. E invece col cavolo. I piccoli vandali saccheggiano e le madri se ne stanno al cellulare.
Diciottobrumaio, Tanto per dire, poco per fare: In occasione delle celebrazioni del XXV Aprile, il senatore presidente del consiglio, professor Mario Monti, ha lanciato un appello agli italiani affinché “cambino stile di vita e mentalità”. 
Personalità confusa, La linea di cambiamento di data: Il luogo più metafisico del pianeta è forse la Linea di Cambiamento di Data. Si tratta di un varco temporale posizionato fra l’America e l’Asia: oltrepassando la riga in un senso o nell’altro, si torna indietro nel tempo, o si procede nel futuro, seppur di un solo giorno.
Candido, Io ci metto la buona volontà: Io ci metto la buona volontà, alla domenica pomeriggio, di schivare la diretta su Sky e sintonizzare la radiolina posata in un angolo del pavimento di camera mia su Tutto il Calcio Minuto per Minuto.

Durante la guerra civile spagnola, il 26 aprile del 1937 alcune bombe incendiarie sganciate da un'unità aerea della Germania nazista rasero al suolo quasi la metà degli edifici di Guernica, cittadina basca che non aveva installazioni militari e industrie di guerra. C'è chi dice che i morti civili furono più o meno 200 e chi invece dice che furono più di mille. Picasso, a suo modo, ricordò il tragico evento realizzando un dipinto ora famosissimo.

1 commento:

  1. No, non ci credo, non me lo merito: mi hai citata... È troppo bello, grazie!

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)