martedì 3 luglio 2012

il segnapagine del 3.VII.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Un tal Lucas, La forza della democrazia: Credere che, attraverso il voto, possano essere selezionati ed eletti individui migliori di noi è un grosso abbaglio, dacché i nostri rappresentanti - anche se fossero davvero migliori - non debbono essere assolutamente considerati né migliori né peggiori di noi, ma giudicati sulla base del loro esercizio di potere e basta.
Ciclofrenia, Teste prensili: La cosa che mi ha sorpreso in assoluto di più da quando vivo in Africa Occidentale è quello che io chiamo il fenomeno delle teste prensili. Trattasi di donne che reggono in equilibrio sulla testa cesti di roba che, per peso e distribuzione dello stesso, non potrebbero non cadere a terra a meno che non si sovvertissero le regole più basilari della forza di gravità. 
Piovono rane, L'Italia sbagliata: E poi, le facce. Casini o D’Alema al Quirinale? E perché? Chi rappresentano, che consenso hanno nel Paese reale, tra le persone? Soprattutto, che meriti storici e politici hanno per ambire alla presidenza della Repubblica?
Quasi a Occidente, Il fascino indiscreto della sconfitta: C’è qualcosa, nel calcio, che va oltre il mero calcolo e che lo rende uno sport, quasi, unico. Non lo saprei ben definire, potrei chiamarlo passione, nel senso di sentimento. Qualcosa che fa a pugni con certe logiche “aziendaliste”, con il buon senso, qualcosa che ha più a che fare con il coraggio.

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)