lunedì 9 luglio 2012

il segnapagine del 9.VII.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Crescere creativamente, Quando i social svuotano le parole: Smettere di citare a catena è il modo più efficace per lasciare a ciò che è detto il significato autentico. Citare a catena è svilire il pensiero.   Perchè quelle parole fuori dal contesto che le ha generate, tante delle quali ho letto nei libri, lette  migliaia e più volte mi diventano vuote. 
Finzioni, Gabriel García Márquez non può più scrivere: Gabriel García Márquez soffre di demenza senile e non può più scrivere. Questo è quanto, condensato in poche parole, ha detto Jamie, fratello di Gabriel e capo della fondazione del New Journalism Ibero-Americano, agli studenti di Cartagena, in Colombia. 
1000grudicarta, Epitaffio coi tempi che corrono: Se ne è andato ieri notte, mentre dormivo schiacciata dal caldo senza accorgermi di niente se non proprio del caldo. Se ne è andato così, senza alcun cenno di cedimento – che so: una vibrazione, uno scolorimento, un affievolirsi di prestazioni – un presagio qualunque che ieri, ieri l’altro, una settimana fa avrebbe potuto farmi capire; avrebbe potuto farmi pensare oddio magari siamo alla fine
Wittgenstein, Un paese solidale: A fare gli sgamati, si può ricordare che il sottosegretario ed ex capo della polizia Gianni De Gennaro era stato condannato per istigazione alla falsa testimonianza, sulle questioni della scuola Diaz, prima che la Cassazione annullasse la sentenza. 

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)