mercoledì 11 luglio 2012

il segnapagine dell'11.VII.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Leonardo, Le province non sono (solo) campanili: Molto spesso poi chi parla di abolire le province mostra di non riconoscere che un Paese non è soltanto una comunità di persone, ma è anche il territorio in cui queste persone vivono. Il fatto che alcune province, anche vaste, siano poco popolate, non dovrebbe costituire di per sé un motivo sufficiente per eliminarle. La gestione dei fiumi, delle valli, delle strade, deve essere efficace.
Azioneparallela, La democrazia contro la paura: Di tante maniere per amare la democrazia ce n’è una che è la migliore di tutte, ed è quella di considerare pregi i suoi presunti difetti.
Un radiologo, Quanto amore: L’amore lo senti e lo riconosci, soprattutto, anche dopo aver avuto quindici anni. Forse smetti di sentirlo e cominci a riconoscerlo: lo riconosci, come accade in radiologia, perché nella vita hai imparato a conoscerlo.
Manteblog, Sono arrivato uno: Dare per primi la notizia (spesso sul filo dei secondi) non mi pare che di per sé crei alcun valore, specie dalle parti dell’opinione che il lettore ha del giornale stesso.
Giorgio Mastrorocco, Aboliamo le tesine di maturità: Da qualche anno vanno forte anche le tesine ispirate al mondo della moda e dei mass media. Percorsi accidentati fra serie televisive, generi musicali, icone del cinema e della musica, modificazioni del gusto e dei consumi culturali, devianza. Qualche esempio: Sex & the City, il movimento delle suffragette, Sibilla Aleramo, il referendum del 1946

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)